A Brescia riscontrato il primo casa di febbre dengue, la malattia virale che si trasmette tramite puntura di zanzara: è allarme in Italia.
È allarme in Italia per la diffusione di febbre dengue, una malattia virale rara dalle nostre parti. Il primo caso riscontrato su un paziente di Brescia, il quale non aveva nemmeno viaggiato all’estero. L’Ats allerta tutti i Comuni dove il paziente si è recato nelle ultime settimane. È il primo caso autoctono in Italia. Lo scorso 10 settembre, è stata dichiarata la prima persona affetta da dengue.
Secondo l’indagine epidemiologica effettuata dall’Ats, l’Agenzia per la Tutela della Salute, si tratterebbe del primo caso originato direttamente su territorio italiano, dunque non proveniente da Paesi stranieri, come Africa, Asia meridionale, Pacifico occidentale, Medio Oriente, dove la dengue è ancora molto diffusa. Si tratta di una malattia trasmessa dalle zanzare che vivono in luoghi caldi.
Primo caso di febbre dengue in Italia, in un ospedale di Brescia: l’allarme per il nostro territorio
Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, spiega che la dengue è un’infezione ormai diffusa anche nelle aree non endemiche, e che può essere riscontrata anche in territori poco sospetti. Certo, il fatto che il paziente non sia mai uscito dai confini italiani, fa sorgere ulteriori dubbi. Come può aver contratto l’infezione?
Significa che la dengue, anche se in maniera leggera, è arrivata su territorio italiano, e chissà quante altre persone l’hanno contratta durante l’estate, senza neanche accorgersene. A seguito della segnalazione, l’Ats ha avvertito tutti i Comuni che il paziente ha frequentato, per motivi di residenza, per lavoro o per vacanza.
I Comuni allertati ora sono chiamati ad affrontare una disinfestazione mirata, come previsto dal protocollo ministeriale e regionale. Il Dipartimento veterinario, insieme all’Izsler, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna, hanno predisposto particolari trappole per catturare le zanzare, in modo tale da mantenere il controllo della situazione.
Come si trasmette la dengue, infezione che spaventa, e quali sono i sintomi
La febbre dengue non si trasmette da una persona all’altra, ma soltanto attraverso la puntura di una zanzara infetta. La dengue è causata da quattro virus simili tra loro. Il virus circola nel sangue della persona infetta per qualche giorno, solitamente una settimana. West Nile Virus, un altro uomo morto dopo una puntura di zanzara: cresce la paura in Italia.
Questa infezione si conosce da circa duecento anni ed è particolarmente diffusa nelle zone calde e tropicali del pianeta, come Australia, America Latina, Asia meridionale, Medio Oriente, Africa. Zanzare, è allerta: perché stanno diventando sempre più pericolose.
Con il surriscaldamente climatico e la tropicalizzazione del Mediterraneo, anche l’Europa meridionale comincia a esserne a rischio. Il virus provoca febbre alta, mal di testa, dolori in tutto il corpo, nausea e vomito, irritazioni della pelle. È importante difendersi dalle punture di zanzara, adottando precauzioni durante i periodi caldi dell’anno.