Sempre al tuo fianco: chi è Sara Nobili, la protagonista interpretata da Ambra Angiolini

“Sempre al tuo fianco”, approda su Rai Uno la fiction dedicata alla Protezione civile: quale sarà il ruolo di Ambra Angiolini, interprete della protagonista Sara Nobili.

Ambra Angiolini Sempre al tuo fianco
Ambra Angiolini nella nuova fiction di Rai Uno (Trashmagazine.it)

Di Protezione civile, specie negli ultimi quattro anni, abbiamo sentito parlare in lungo e in largo. Considerati gli “angeli” che, assieme ai professionisti sanitari, hanno salvato molte vite mettendo a repentaglio la loro stessa incolumità, sfidando i rischi connessi al Covid, i volontari del dipartimento si sono dimostrati indispensabili nel periodo della pandemia.

Di fatto, però, la loro imprescindibilità continua ad essere testimoniata dalla quotidianità di ogni singolo giorno. È proprio la Protezione civile, d’altra parte, a scendere in campo di fronte a qualunque situazione di pericolo o di difficoltà che veda coinvolti i cittadini.

Fatte queste premesse, la fiction “Sempre al tuo fianco” che partirà domenica 15 settembre su Rai Uno vuole essere un omaggio a questo dipartimento del Governo italiano. Una coproduzione Rai Fiction, per la regia di Marco Pontecorvo e Gianluca Mazzella, che vede proprio Ambra Angiolini calzare i panni della protagonista Sara Nobili.

“Sempre al tuo fianco”: Ambra Angiolini nei panni della protagonista Sara Nobili

Ambra Angiolini nei panni di sara nobili
Ambra Angiolini nei panni della protagonista Sara Nobili (Trashmagazine.it)

Un totale di dodici appuntamenti televisivi ispirati a fatti realmente accaduti, che metteranno al centro l’encomiabile lavoro della Protezione civile e i sacrifici che i membri di questo dipartimento, spesso volontari, sono costretti a fare ogni singolo giorno.

Protagonista della coproduzione Rai Fiction che partirà a breve su Rai Uno è Ambra Angiolini. Nella finzione, l’attrice veste i panni di Sara Nobili, candidata a divenire responsabile del Rischio Vulcani a Stromboli. Una proposta che, per la protagonista, si rivelerà essere la svolta che aspettava nella sua carriera.

Dopo aver fronteggiato emergenze sanitarie, alluvioni e problematiche di ogni sorta, Nobili viene informata di essere una dei due candidati che aspirano al ruolo di Capo delle emergenze. A contendersi questo primato, al fianco di Angiolini, troveremo Renato Lussu, il personaggio interpretato da Andrea Bosca, nonché compagno della donna.

Da un lato l’esperienza sul fronte lavorativo, dall’altro le vicissitudini professionali. La protagonista di “Sempre al tuo fianco”, infatti, è alle prese con la figlia Marina (Tecla Insolia), che non accetta la nuova relazione della madre con Lussu e sembra avercela con lei in seguito alla separazione dal papà (interpretato da Peppino Mazzotta).

Gli ingredienti, insomma, ci sono tutti affinché la fiction di Rai Uno si affermi come una delle più seguite di questo avvio di stagione autunnale. Se dovessi desiderare altre informazioni in merito alla serie televisiva, l’articolo a cui puoi fare riferimento è questo.

“Sempre al tuo fianco”, parla il regista Pontecorvo: “Daremo un volto e una storia alla squadra della Protezione civile”

Mentre alcune serie televisive attirano su di sé commenti di ogni tipo – questo il caso di “M – il figlio del secolo”, produzione in cui Luca Marinelli interpreta il ruolo di Mussolini -, fiction come quella interpretata da Angiolini e Bosca si candidano a divenire tra le più apprezzate di casa Rai.

Quale sarà il fulcro dei dodici episodi in partenza domenica 15 settembre? Il regista Marco Pontecorvo lo riassume alla perfezione con queste parole: “L’umanizzazione degli eventi, il poter dare un volto e una storia alla squadra della Protezione civile. Raccontare le loro vite, i loro amori, le loro fragilità“.

Gestione cookie