Arriva su Rai 1 la fiction della Rai dedicata alla protezione civile e con Ambra Angolini protagonista; intorno alla serie c’è però una pesante polemica.
La programmazione Rai torna alla rotazione corposa che caratterizza il palinsesto autunnale/invernale proponendo una serie di nuove fiction che avranno forse l’arduo compito di andare a contrastare il grande successo della Mediaset che ha deciso di puntare tutto sulle serie turche e che da anni ormai attirano milioni di telespettatori. Tra la nuove proposte di Rai 1 c’è Sempre al tuo fianco, serie dedicata alla protezione civile e con protagonista Ambra Angolini.
L’ex volto di Non è la Rai e X Factor è alla prima grande apparizione in una fiction della tv di Stato. Un progetto ambizioso e dai buoni propositi; raccontare il lavoro delle donne e degli uomini della protezione civile che sono sempre in prima fila nell’affrontare i disastri naturali e non che colpiscono il nostro Paese e la popolazione. Tuttavia la serie arriva seguita da una scia di polemiche, un processo e il boicottaggio da parte della popolazione siciliana.
La fiction che causò l’incendio di Stromboli, chiesto il processo per 6 tecnici
La serie di produzione Fiction Rai e con la regia di Marco Pontecorvo e Gianluca Mazzella vuole raccontare come gli operatori della Protezione civile riescano ad affrontare le situazioni emergenziali in cui il corpo si trova ad intervenire. Sono 12 gli episodi raccontati e tutti ispirati a fatti realmente accaduti.
Ad affiancare Ambra Angolini un cast di tutto rispetto come Andrea Bosca volto ben noto delle fiction Rai, ma anche Peppino Mazzotta e Fortunato Cerlino. Nella serie Angiolini sarà Sara Nobili responsabile del rischio vulcani a Stromboli; intorno alla sua figura ruota la storia orizzontale che vede Nobili affrontare il rapporto difficile con l’adolescente figlia Marina, un ex marito che ancora si immischia nella sua vita e il rapporto con Renato il nuovo compagno ma anche il collega con il quale è il lizza per il ruolo di Capo per le Emergenze.
Il racconto è nei fatti l’umanizzazione di uomini e donne che molto spesso abbiamo definito gli eroi d’Italia. Per uno strano scherzo del destino però, la serie è anche stata la causa di un grosso e distruttivo incendio scoppiato nell’estate del 2022 proprio a Stromboli.
La serie, infatti, arriva dopo quasi due anni di stop proprio per questo motivo. Una messa in onda che non è accettata dalla popolazione del luogo e che da settimane ha avviato una campagna social di boicottaggio della fiction. Intanto la Procura di Barcellona Pozzo di Gotto ha chiesto il rinvio a giudizio per sei indagati: 4 persone fisiche e due società con responsabilità giuridica. Per tutti gli indagati l’accusa è quella di disastro ambientale colposo.