Matrimonio+nel+2024%2C+costa+troppo+sposarsi+oggi%3A+un+problema+per+i+giovani
trashmagazineit
/137-matrimonio-nel-2024-costa-troppo-sposarsi-oggi-un-problema-per-i-giovani/amp/
News

Matrimonio nel 2024, costa troppo sposarsi oggi: un problema per i giovani

Matrimonio nel 2024, costa troppo sposarsi oggi, non tutti possono permettersi tutto ciò: un problema per i giovani

Costi matrimonio: oggi non tutti se lo possono permettere – trashmagazine.it

Molto spesso sentiamo parlare i nostri genitori dei matrimoni incredibili a cui hanno partecipato quando erano giovani, oppure del loro stesso matrimonio che è stato davvero bellissimo ma che comunque non è costato moltissimo. All’epoca andava tanto di moda, molto più di adesso, introdurre la presenza di cantanti che in quel periodo magari stavano facendo un grande successo con la loro musica. E, pur pagando cifre astronomiche per questi artisti, comunque i loro matrimoni non costavano più di quelli di oggi, senza l’inclusione di personaggi famosi. Certo, c’è da dire che all’epoca c’erano di lire, dunque il valore dei soldi era completamente diverso rispetto ad oggi, l’euro infatti è una moneta completamente diversa e chi ha vissuto a cavallo tra la lira e l’euro questo lo sa benissimo.

Dunque le coppie al giorno d’oggi fanno davvero tanta fatica a realizzare il sogno di sposarsi. Certo, se volessero limitarsi alla cerimonia, se la caverebbero pure. Ma purtroppo tutti quelli che hanno il sogno di avere un matrimonio in grande, devono fare i conti con delle spese non indifferenti che mettono a dura prova i loro portafogli. Se prima le coppie riuscivano a cavarsela, le coppie al giorno d’oggi invece quanti soldi devono spendere per riuscire a coronare il loro sogno d’amore?

Matrimonio nel 2024, costa troppo sposarsi oggi

Costi matrimonio: oggi non tutti se lo possono permettere – trashmagazine.it

Proprio per questa ragione, chi rincorre il sogno di sposarsi, deve davvero mettere tanti soldi da parte e magari ci vogliono anni prima di riuscire a raggiugnere la cifra necessaria per realizzare questo piccolo sogno. Certo possiamo dire che comunque non c’è bisogno di fare una grande festa, volendo si può anche contenere il party, però comunque siamo tutti consapevoli del fatto che chiunque voglia sposarsi ha intenzione di rendere indimenticabile questo giorno.

Proprio in questi giorni è diventato virale il filmato di una coppia di sposi che ha pensato bene di festeggiare il proprio matrimonio in un McDonald’s di Avellino. “Lo abbiamo fatto qui perché siamo poveri”, hanno dichiarato. Comunque sia, in qualche modo hanno reso davvero indimenticabile la giornata più bella delle loro vite. Ma insomma, ma costa davvero così tanto sposarsi al giorno d’oggi? Andiamo a scoprire insieme le cifre che dovrei spendere se hai intenzione di convolare a nozze.

Le cifre per sposarsi al giorno d’oggi

Secondo lo studio condotto dall’O.N.F. – ovvero il Osservatorio Nazionale Federconsumatori – la cifra totale di un matrimonio tradizionale con circa 100 invitati può andare tra 44.806,40 euro (+3% in confronto al 2023) e 101.158,40 euro  (+4% in confronto al 2023).

Le cifre più elevate hanno a che fare con la location, la musica che intrattiene voi e i vostri invitati e il pranzo/cena per gli invitati, che rappresentano più o meno il 39% del totale dei costi. Come vi dicevamo questa parte è molto importante perché condizionerà il resto del vostro evento. Per dire, la location può andare sia dai 5 ai 15mila euro. Possiamo comunque dire che in molte famiglie, in modo particolare quelle del sud, i soldi della location in qualche modo riescono a tornare indietro grazie ai regali degli invitati. Infatti alcuni familiari mettono all’interno della “busta” molti soldi, cifre che possono partire dai 500 e arrivare addirittura ai 2000 euro. Soldi con cui i due sposi hanno la possibilità di pagare la loro parte.

Il look degli sposi è un altro punto davvero molto importante, soprattutto se si ha intenzione di indossare qualcosa di qualità: in generale tra sposo e sposa si possono superare anche i diecimila euro per gli outfit. Insomma, l’apparenza e praticamente tutto in queste occasioni, dunque i vestiti costituiscono una parte davvero praticamente fondamentale. Un altro punto molto importante è anche il viaggio di nozze, che ovviamente non può mancare considerato che dopo tanto stress per l’organizzazione di un evento del genere, rilassarsi con un bel viaggio, il primo da sposati: questo è qualcosa di certo non si può fare a meno. Anche in questo caso le cifre possono essere davvero molto alte, soprattutto se si decide di rivolgersi a delle agenzie così da avere tutto il viaggio organizzato e non doversi preoccupare praticamente di nulla.

Antonella Panza

Recent Posts

Incendio sul set della fiction con Ambra Angiolini: “Inaccettabile”

Arriva su Rai 1 la fiction della Rai dedicata alla protezione civile e con Ambra…

2 mesi ago

Demi Moore, la rivelazione sul suo stato sentimentale: “Adesso dormo con…”

L'incantevole Demi Moore si è lasciata sfuggire interessanti rivelazioni sulla sua sfera sentimentale, con chi…

2 mesi ago

Citofonare Rai 2, l’atteso ritorno: quando rivedremo Simona Ventura e Paola Perego

Sta per tornare uno dei programmi più amati con Simona Ventura e Paola Perego: ci…

2 mesi ago

Dave Grohl chiede perdono alla moglie: “Ho avuto una figlia fuori dal matrimonio”

La rockstar Dave Grohl, leader dei Foo Fighters, annuncia di aver avuto una figlia fuori…

2 mesi ago

Concorsi pubblici, con questi bandi parte la caccia al posto fisso: scadenze e requisiti

Concorsi pubblici, pubblicata una serie di bandi per il posto fisso: scadenze e requisiti per…

2 mesi ago

Sempre al tuo fianco: chi è Sara Nobili, la protagonista interpretata da Ambra Angiolini

"Sempre al tuo fianco", approda su Rai Uno la fiction dedicata alla Protezione civile: quale…

2 mesi ago