Ragno violino, dove si nasconde nelle case: i rifugi preferiti dove è possibile trovarlo. Andiamo a scoprire come difenderci ed evitare qualsiasi tipo di contatto spiacevole con questo aracnide.
In questa lunga e torrida estate si sta parlando con insistenza dei possibili pericoli derivanti da un morso da ragno violino, un aracnide velenoso che è presente in Italia insieme alla malmignatta. Dopo alcuni casi che si sono verificati nel nostro paese e che hanno portato anche a morti e complicanze, adesso è scattata la fobia in molte città.
Andiamo a scoprire nel dettaglio come questo ragno può procurare dei danni con un morso e soprattutto dove di nasconde nelle case, con dei luoghi che appaiono più degli altri pericolosi, facendo da nido o nascondiglio a questa specie che in ogni caso non attacca gli uomini se non in particolari casi. Ovvero quando si sente in pericolo.
Ragno violino, cosa si rischia in caso di morso
Partiamo dal dire, come abbiamo anticipato sopra, che il ragno violino non attacca gli uomini e che si rende minaccioso solo se si sente in pericolo e viene a contatto con le persone. E’ presente in Italia e quindi non è raro incontrarlo anche nelle nostre case sia se abitiamo in città che in campagna. Cosa fare in caso di morso da parte di questo ragno?
Questa è una delle domande che in tanti stanno ponendo in questi giorni. La risposta è non allarmarsi, perché nella maggior parte dei casi non si avranno delle conseguenze particolari, a patto che non si abbiano delle patologie particolari che potrebbero portare a delle conseguenze importanti. Il primo passo da eseguire è quello di disinfettare la ferita con acqua e sapone.
Applicare del ghiaccio per evitare il diffondersi di gonfiore. Usare anche acqua ossigenata, per poi assumere antibiotici in modo da eliminare gli effetti del veleno. Nel caso in cui si verifichino dei peggioramenti cutanei come arrossamenti e comparsa di macchie su altre parti del corpo ma anche dolore alla ferita che non guarisce, si richiede a questo punto un approfondimento medico anche in ospedale per evitare qualsiasi rischio (qui troverete ulteriori approfondimenti su questo ragno nelle nostre case).
Dove si nasconde il ragno violino in casa e come riconoscerlo
Il ragno violino (Loxosceles rufescens) ha ereditato questo nome in quanto è presente sulla sua schiena un simbolo che assomiglia appunto ad un violino. E’ molto facile da riconoscere: ha una grandezza che varia tra i 7 ed i 9 millimetri e ha un colore giallo-marrone. Le sue zampe sono lunghe e sottili e ha sei occhi invece che 8 disposti in tre coppie.
E’ un ragno che preferisce muoversi nelle ore notturne e di solito non morde se non infastidito. Ama gli angoli morti della casa, come le zone dietro i mobili o le cantine o soffitte dove la presenza dell’uomo non è fissa. Il consiglio è di eliminare ogni ragnatela dalla casa e tenere sempre gli ambienti puliti e disinfettati per scoraggiare la sua presenza nelle abitazioni.
Inoltre, se individuato, è meglio non procedere a spostare pacchi o mobili, perché se nascosto bene, potremmo rischiare di trasferire senza accorgercene il ragno da una stanza all’altra. Se non si è in grado di catturarlo sarà meglio poi affidarsi ad una ditta specializzata per questa complicata operazione.