E’ un’abitudine che per molto tempo abbiamo avuto tutti noi, ma in realtà scolare la pasta in questo modo è davvero sbagliato
Ci sono alcune cose che, sebbene in modo non ufficiale, con il tempo sono diventate dei veri e propri simboli per quanto riguarda la tradizione italiana: sia per tutti noi che all’estero. Come ad esempio la pizza, il calcio ma ancor di più la pasta. Il modo in cui noi italiano facciamo la pasta, d’altronde, è conosciuto, rinomato e amato in tutto il mondo.
E proprio per questo motivo richiede da parte nostra anche un’attenzione che proprio non possiamo ignorare se non vogliamo correre il rischio di sporcare quella che ormai è diventata una nostra traccia distintiva. Nonostante questo, però, ci sono alcuni errori (o per meglio dire, uno nello specifico) che forse commettiamo tutti noi proprio per quanto riguarda la pasta ma che dovremmo smettere di fare. Per scoprire di cosa si tratta, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.
Il nostro è un errore quando scoliamo
Ebbene sì, fare la pasta ai nostri occhi potrebbe sembrare forse una delle cose più semplici, veloci e intuitivi quando ci troviamo in cucina. Eppure, forse perchè si tratta ormai di qualcosa che fa parte della tradizione e delle abitudini di tutti noi, o forse perché siamo abituati a sottovalutarne i possibili errori a cui possiamo andare incontro, c’è uno sbaglio in particolare che tutti noi in realtà commettiamo ma che può essere anche piuttosto significativo.
Si tratta, in particolare, del modo in cui scoliamo la pasta una volta che ha raggiunto la cottura. Tutti noi, per abitudine e anche per praticità, non possiamo fare a meno di poggiarci sul lavello per effettuare questa procedura ma in realtà, proprio così facendo, commettiamo un errore. Per scoprire, dunque, a cosa andiamo incontro e soprattutto perché sbagliamo, non dovete fare altro che continuare insieme a noi.
Come scolare la pasta
Ebbene sì, in realtà e molto più di quanto pensiamo, in cucina buttare nel lavandino l’acqua di cottura della pasta potrebbe essere paragonato a un vero e proprio sacrilegio a tal punto che questa viene chiamata “oro liquido”. Il motivo è che al suo interno è presente un alto tasso di amido rilasciato dalla pasta che può rivelarsi anche molto prezioso e, per tanto, buttarlo nel lavandino può essere un vero spreco.
Non molti ci pensano, ma in realtà l’amido rilasciato proprio dalla pasta può essere poi riutilizzato come addensante naturale e, dunque, se aggiunto in piccole quantità può aiutarci a creare una crema molto più gustosa e unita alla pasta con il condimento. Inoltre, il rischio è anche quello di poter intasare il nostro lavello e dunque, a lungo andare, rovinare e usurare i nostri tubi.