Che fine hanno fatto i due protagonisti di Ovosodo il film di Paolo Virzì del 1997? Le loro carriere artistiche dopo il film generazionale.
Nel 1997 nelle sale cinematografiche italiane usciva Ovosodo di Paolo Virzì considerato ancora oggi uno dei film generazionali più importanti e amati degli anni Novanta. Un film sulla disillusione, quella dei Millennials liceali, in un racconto dove amicizia e amore sono affrontati con sarcasmo e ironia.
A fare sullo sfondo del film la costa livornese e il quartiere di Ovosodo -chiamato così per via delle maglie bianco/gialle che si indossano durante le gare remiere. In quell’occasione Virzì scelse attori alla prima esperienza cinematografica; tra gli altri c’erano anche Claudia Pandolfi diventata poi una delle attrici più amate negli anni successivi, c’è Nicoletta Braschi -che di carriera e gavetta già ne aveva fatta- alias la Prof.ssa Giovanna Fornari che per questo ruolo vinse l’unico David di Donatello ottenuto in carriera. E i due protagonisti principali alias Pero e Tommaso? Le carriere degli attori sono andate avanti con importanti progetti.
Marco Cocci ed Edoardo Gabriellini le loro carriere dopo Ovosodo
Dopo l’esperienza in Ovosodo, Edoardo Gabriellini ha continuato la carriera da attore, ma è diventato anche regista e sceneggiatore. Tra i suoi lavori più importanti è ricordato per aver interpretato la pubblicità della Nestlè insieme a Camilla Raznovich ed è sempre sua la firma al video clip di Tre Parole di Valeria Rossi. Nel 2003 al Festival di Cannes presenta il film B.B. e il cormorano opera prima da regista cinematografico e anche attore interprete di Mario.
Negli anni è tornato a lavorare con Paolo Virzì che l’ha voluto in altre due pellicole e cioè Baci e Abbracci e Tutta la vita davanti. Ha lavorato molto anche in televisione sia su Mediaset che sulla Rai; nel primo caso era tra i protagonisti de I Liceali ma anche della serie Il Mostro di Firenze, mentre in Rai ha preso parte a progetti come Gino Bartali -l’intramontabile e Medicina Generale. L’ultimo lavoro risale al 2023 dove firma la regia di Holiday.
Oltre a quella cinematografica, ha virato sulla musica la carriera di Marco Cocci alias il ribelle Tommaso in Ovosodo. Cocci è leader della rock band Mulfunk con cui ha pubblicato 4 album. Dopo Ovosodo, un altro ruolo importante è stato quello di Alberto ne L’ultimo Bacio di Gabriele Muccino -ruolo che rivestirà nel 2010 con Baciami ancora; nei primi anni Duemila farà molta televisione anche come conduttore: nel 2004 conduce su MTV Brand:New mentre nel 2008 passa su Rai 2 alla conduzione di Pirati.
Sono gli anni dei diversi lavori in Rai dove prenderà parte a serie e miniserie ancora ricordate dagli appassionati come Lo Zodiaco e Medicina Generale 2. Nel suo curriculum si annoverano anche due partecipazioni al Festival di Sanremo sempre durante la serata dei duetti. L’ultimo progetto è di quest’anno, Se potessi dirti addio con la regia di Simona Izzo e Ricky Tognazzi.