Dopo un sola stagione Netflix decide di non rinnovare quella che prometteva essere una serie di punta. I fan in rivolta.
Rilasciata lo scorso 25 Aprile sulla piattaforma e formata da 8 episodi, Dead Boy Detectives prometteva di essere una nuova serie di punta del colosso streaming. La serie seguiva le vicende di Edwind Payne e Charles Rowland due adolescenti morti che invece di proseguire il loro cammino verso l’aldilà decidono di restare sulla terra per indagare sui crimini di natura sovrannaturale.
Si tratta di una serie ideata da Steve Yockey e basata sulle vicende degli omonimo personaggi della DC Comics che rientrano nell’universo di The Sandman. Anche quest’ultima è poi diventata una serie Netflix di successo, tant’è che ci sarà una seconda stagione e si sperava che lo stesso successo potesse travolgere anche Dead Boy Detectives a tutti gli effetti serie spin-off di The Sandman. Non sarà così e qualche giorno fa il colosso ha comunicato la cancellazione della nuova serie.
Dead Boy Detectives cancellata, le motivazioni di Netflix
Dead Boy Detectives, quindi, non avrà un seguito, questo nonostante un punteggio del 92% su Rotten Tomatoes, cioè l’aggregatore di recensioni e commenti a film e serie tv più più famoso ed utilizzato al mondo. A questo si aggiungeva anche un 90% di favore ottenuto dagli utenti della piattaforma; insomma la serie era piaciuta e parecchio anche, ma questo non è servito a salvarla.
Le motivazioni dietro la cancellazione sono quasi sicuramente legate all’unico vero indice preso in considerazione da piattaforme e canali quando si tratta di rinnovare o cancellare uno show: gli indici di ascolto. Motivazioni effettive che non sono state comunicate espressamente, ma questo non avviene quasi mai. Si sa però che Netflix tiene molto in conto dei dati di ascolto che evidentemente per Dead Boy Detectives non sono stati sufficienti anche considerando che la seri è rimasta in top 10 di visualizzazioni sono per 3 settimane, praticamente niente contro -ad esempio- i mesi in cui Bridgerton 3 ha oscillato tra la prima e la terza posizione (parliamo ovviamente di generi diversi ma il metro di paragone per i rinnovi è lo stesso, ndr).
A penalizzare la serie probabilmente l’uscita in concomitanza con Baby Reindeer, quella si diventata un fenomeno legato tra l’altro alle polemiche suscitate dalla protagonista originale della vicenda. Fatto sta però i primi 8 episodi di Dead Boy Detectives saranno anche gli ultimi. In rivolta i fan che ormai da settimane combattono contro Netflix.
Fan in rivolta nel tentativo di salvare la serie
Le voci su una cancellazione, per la verità, giravano da parecchio anche perché Netflix ha abituato i suoi utenti ad avere notizie sul proseguo delle serie anche a pochi giorni di distanza dall’uscita e sempre basandosi sui primi dati di ascolto. Per questo motivo la cancellazione di DBD non è stata un fulmine a ciel sereno e così si spiegano gli hashtag di riferimento lanciati sui vari social nel tentativo di convincere il colosso ad una nuova possibilità. Hashtag che si aggiungono anche alla petizione appositamente creata su charge.org.
Fan in rivolta insomma ma difficilmente Netflix tornerà indietro. Di chiusure anche d’eccellenza negli anni ci sono state e in una sola occasione i fan sono riusciti ad ottenere qualcosa, si tratta di Sene8 delle sorelle Wachowski in cui la rivolta permise la produzione di un film conclusivo.