Sanremo 2025, la rivoluzione di Carlo Conti: cambia davvero tutto, il nuovo regolamento

E’ in arrivo una vera e propria rivoluzione con l’arrivo di Carlo Conti a Sanremo, ma cosa cambierà? Scopriamo le novità

carlo conti
Novità di Sanremo 2025, cosa sappiamo (trashmagazine.it)

Dopo anni in cui tutti noi non abbiamo potuto fare a meno di associare il festival di Sanremo alla conduzione di Amadeus, il conduttore ha deciso di passare il testimone al collega Carlo Conto, pronto a un ritorno all’Ariston.

Così, adesso, la curiosità di tutti è senza dubbio alle stelle per riuscire a sapere qualche anticipazione o novità che verrà introdotta con questo cambiamento di conduzione.

Novità Sanremo 2025, i cambiamenti

carlo conti
Cosa cambia con Sanremo 2025 (trashmagazine.it)

Ebbene sì, dunque, Amedeus è pronto a lasciare il timone della barca di Sanremo al suo amico e collega Carlo Conti. E, in qualità di direttore artistico e conduttore del festival, lui non si sta certo tirando indietro. Per lui, d’altronde, questa non è certo la prima volta che si trova a solcare il palco dell’Ariston: lui stesso, d’altronde, ha già condotto il Festival nel corso di tre anni, ovvero il 2015, 2016 e il 2017. Da pochi giorni, però, è stato reso disponibile il regolamento per quanto riguarda questa nuova e 75esima edizione del Festival e quindi abbiamo potuto avere già un assaggio delle modifiche apportare dal nuovo conduttore.

Come sempre, infatti, il Festival andrà in onda nella prima metà del mese di Febbraio, per la precisione dall’11 fino al 15 occupando come sempre un’intera o quasi settimana. Tuttavia, come vi abbiamo già anticipato, Carlo Conti ha apportato ben più di qualche piccola modifica. Ritornato infatti tra i ranghi dell’Ariston, non ha certo mostrato timore (d’altronde, i festival condotti da Amadeus sono stati tra i più amati degli ultimi decenni dal pubblico, sia più grande che quello più giovanile) e anzi si è dimostrato pronto e carico di idee.

Le novità di Sanremo 2025, cosa sappiamo

Come prima cosa, e d’altronde com’era solito fare lui stesso quando conduceva qualche anno fa il festival, Carlo Conti ha deciso di introdurre nuovamente le nuove proposte. Per tanto, nel corso delle serate potremo assistere anche a quatto nuovi artisti in gara, inediti, che si contenderanno il titolo. Per quanto riguarda invece i Big in gara, questi saranno ben 24. Sempre secondo quanto stabilito all’interno del regolamento, le votazioni della serata Cover non influiranno su quelle finali, e dunque non concorreranno nella vittoria finale.

Un’altra novità molto importante riguarda i punteggi. Quando si aprirà la votazione dell’ultima serata, infatti, i voti non ripartiranno da zero, ma andranno anzi a sommarsi a quelli accumulati nel corso delle precedenti serate. Infine, per quanto riguarda la divisione delle serate sappiamo che nella prima serata assisteremo a tutti e 24 i cantanti, nella seconda solo 12 e 2 nuove proposte, mentre nella terza i restanti. La quarta sarà la serata cover e la quinta riascolteremo tutti i 24 cantanti insieme.

Gestione cookie