Non sono pochi gli italiani che comprano casa nella bellissima città di Dubai: ma come fare a spendere 6500 euro al metro? Ecco le informazioni in merito.
Un tempo piccolo villaggio di pescatori del Golfo Persico, Dubai è una delle città più cosmopolite del mondo. La città è facilmente raggiungibile da Africa, Asia ed Europa e si trova a meno di otto ore di volo da due terzi della popolazione mondiale. Questa posizione strategica ha favorito lo sviluppo della città e dell’aeroporto, il più trafficato al mondo. Oggi sempre più persone stanno comprando casa a Dubai, e tra queste anche moltissimi italiani. Ma quale è il costo degli appartamenti al metro quadrato?
Comprare casa a Dubai: il costo degli appartamenti al metro quadrato
Nominata come migliore destinazione al mondo per il terzo anno di seguito da TripAdvisor, Dubai è la meta da sogno per milioni di persone in tutto il mondo. Ma se in tanti pensano a questa città solo per una vacanza più o meno lunga, sono ancora di più le persone che desidererebbero trasferirvisi.
Questa città offre grandi opportunità e innovazione. Con una costa che non conosce rivali, uno splendido deserto e un paesaggio urbano magnifico, Dubai è capace di regalare ricordi speciali a chiunque la visiti. Sono tantissimi i motivi per trasferirsi a Dubai. La città detiene numerosi Guinness World Records. Oltre a ospitare l’edificio più alto al mondo, il Burj Khalifa, altri record di Dubai sono la piscina più profonda al mondo (60,02 metri all’interno di Deep Dive Dubai) e la scritta più alta al mondo.
Acquistare casa a Dubai
Sempre più persone decidono di acquistare casa in questa bellissima città. Anche tanti imprenditori italiani hanno deciso di scommettere, investendo i propri soldi. Diversi imprenditori lombardi appassionati di immobiliare sono fiduciosi nel futuro di Dubai, considerando la lussuosa città degli Emirati Arabi Uniti un ottimo investimento. La compravendita sulla carta è del resto molto diffusa a Dubai, favorita anche dalla presenza di ampi terreni. Secondo i dati riportati da Dossier MilanoToday , un’agenzia come la Gabetti Middle East ha già venduto ai milanesi un totale di 95 appartamenti su 210 compravendite a Dubai nei soli primi sei mesi del 2024.
Le statistiche parlano di un ritorno compreso tra l’8% e il 10% rispetto al prezzo di acquisto, con valori più alti in caso di affitti brevi. Secondo la società di intermediazione W Capital Real Estate, nell’estate dello scorso anno è stato registrato il 30% in più di vendite rispetto allo stesso periodo del 2022. All’aumento dell’interesse è seguito un aumento dei costi del 15% e del 30% per gli affitti secondo Colife, un servizio di gestione immobiliare con sede negli Emirati Arabi Uniti. I prezzi per una casa nel centro di Dubai possono variare dai 6.500 e i 12.000 euro al metro quadro. L’affitto di un bilocale ha raggiunto prezzi che oscillano tra i 4.500 e i 6.500 euro al mese.