A 100 ancora alla guida: il nonno d’Italia rinnova la patente fino al 2026

E’ davvero incredibile la storia di questo signore che, a ben cent’anni, decide di rinnovare la propria patente: cosa è successo

anziano guida
Ancora alla guida nonostante gli anni (trashmagazine.it)

Tutti noi siamo abituati a pensare che, dopo una certa età, si cominci a smettere davvero di vivere. Diminuiscono le nostre capacità e possibilità, e cominciamo pian piano a diventare sempre più dipendenti dagli altri e impossibilità dal nostro stesso corpo. Insomma, lo scorrere degli anni assume ai nostri occhi una scadenza temuta e dai connotati terrificanti.

In realtà, però, a fare la differenza siamo proprio noi e soprattutto come noi ci rapportiamo nei confronti dello scorrere del tempo. Quanto ad esempio ci manteniamo in forma ed evitiamo di lasciarci soccombere da questi numeri che avanzano. E una prova di questa tesi ci è stata fornita proprio nei giorni scorsi.

Guida ancora a 100 anni, storia incredibile

anziano guida
Rinnova la patente a ben 100 anni (trashmagazine.it)

Potrebbe sembrare incredibile eppure è proprio vero: è successo a Ravenna, dove un signore di ben cento anni ha deciso di non essere troppo vecchio per continuare a essere indipendente e soprattutto per fare ciò che più gli piace o vuole. E, proprio per questo motivo, alla soglia del grande traguardo dei cento anni, ha deciso di rinnovare la propria patente. Così facendo, infatti, avrà la possibilità di continuare a guidare la propria Lancia Y fino al 2026.

Si tratta senza dubbio di un evento che non può passare inosservato, soprattutto per il record in un certo senso battuto e per la grande forza di volontà dimostrata da Luciano Gulmini. Per lui, infatti, dopo ben 75 anni dalla prima volta era arrivato il momento di dire addio alla propria patente e dunque alla possibilità di guidare. Con caparbietà e con forza, però, ha dimostrato di non essere ancora pronto per dirle addio e anzi di poter continuare a essere autonomo.

Le paure e i timori per Luciano

Il caso del signor Gulmini ha destato senza dubbio non poco scalpore e soprattutto ha sollevato non poche preoccupazioni. In molti, infatti, temevano che in realtà avesse ormai perso (a causa dell’età) l’attenzione, i riflessi e le prestazioni necessarie e di un tempo per poter essere alla guida. E proprio per questo motivo, Luciano Gulmini si è sottoposto a tutti gli esami necessari: quelli della vista, dell’udita, un breve colloquio e infine ha dimostrato a tutti di essere ancora perfettamente in forma.

In questo modo, spiega proprio lui, potrà continuare a fare ciò che più desidera: ovvero andare insieme a sua moglie al mare. E insieme a lui, come ormai da ben trent’anni, continua a essere la sua fedele Lancia Y che anche lei, nonostante il passare del tempo, continua a essere perfettamente funzionante e in forma.

Gestione cookie