“Vittima della droga”, il dramma della star che ha fatto impazzire tutti negli anni Ottanta

Tra anni Settanta e Ottanta, diventa un personaggio popolarissimo anche in Italia grazie a una fortunata serie tv, poi i problemi di droga.

lauren tewes
Lauren Tewes ieri e oggi (TrashMagazine.it)

In Italia, tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Ottanta, il successo della televisione commerciale fu fortemente legato non solo a programmi che riscossero molta fortuna, ma anche ad alcune scelte editoriali, che portarono molti imprenditori che investirono in quel mercato a scegliere di mandare in onda telefilm, soap opera e serie TV in generale, che ebbero un riscontro clamoroso.

La generazione antecedente a quella di chi scrive, senza dubbio, ricorderà i titoli e i principali personaggi di alcune serie di successo di importazione statunitense: le saghe di Dallas e Dinasty, senza dubbio alcuno, hanno influenzato più di una generazione, e lo stesso si può dire di una serie televisiva, la cui prima puntata italiana andò in onda il primo giugno 1980.

Dal successo di Love Boat all’oblio: oggi i suoi ex colleghi sono tornati a parlare di lei

Per un decennio, la serie ebbe in Italia un successo clamoroso, tanto che Little Tony, nel 1981, incise addirittura una sigla originale per la versione italiana di questa fiction: stiamo parlando di Love Boat, una sit-com romantica ambientata su una nave da crociera, la Pacific Princess. La serie andò in onda su Canale 5 fino al 1990 e per un decennio le avventure dei suoi protagonisti stregarono gli italiani.

Anche abbastanza di recente, una versione restaurata di Love Boat è stata riproposta da Raidue, mentre è proprio di queste ore la notizia di una reunion di alcuni dei protagonisti principali, che hanno incontrato il pubblico di appassionati – una passione mai sopita – per raccontare delle loro vite e delle loro esperienze fuori dalla serie televisiva che li ha portati a un successo planetario.

lauren tewes in love boat
Lauren Tewes in una scena di Love Boat (TrashMagazine.it)

Grande assente dell’ultima reunion è stata uno dei personaggi più amati della serie televisiva, ovvero Lauren Tewes, che interpretava il personaggio di Julie McCoy, la direttrice di crociera: l’attrice amatissima dal pubblico all’epoca recitò per quasi 200 puntate, ma improvvisamente nel 1984 lasciò il cast. Al suo posto, nelle ultime stagioni, apparve Pat Klous, ma l’impatto sul pubblico non fu lo stesso.

Durante la recente reunion, di Lauren Tewes ha parlato il suo collega Fred Grandy, che interpretava Gopher e che ha avuto anche una lunga militanza politica nel Partito Repubblicano. L’attore ha spiegato come la Tewes all’epoca sia stata “vittima delle circostanze” quando è stata licenziata dalla serie a causa della sua tossicodipendenza, ma come grande ancora sia l’affetto che viene nutrito nei suoi confronti.

Durante l’evento, il cast ha parlato affettuosamente di lei, evidenziando il suo recupero e l’importanza che ancora ha per la “famiglia” di Love Boat. Furono proprio i problemi di droga a far sì che la produzione decidesse di allontanare la Tewes, oggi 70enne, dal cast. Una vicenda per certi versi simile è quella che ha riguardato un protagonista di una famosa serie degli anni Novanta, “andato in terapia”.

Gestione cookie