La sua famiglia ha annunciato la notizia su Facebook, mantenendo privata la causa del decesso: un grave lutto nel mondo della musica.
Ci sono nomi leggendari che hanno contribuito a rendere celebre un genere musicale e a farlo apprezzare dal grande pubblico: la morte che ha colpito in queste ore il mondo della musica riguarda proprio uno di questi nomi leggendari. Se generi come il soul, il funk e l’R&B sono stati sdoganati al grande pubblico a cavallo tra anni Settanta e Ottanta, infatti, è anche merito suo e della sua band.
Stiamo parlando di Frankie Beverly, leggendario cantante soul e fondatore della band funk Maze, con cui a partire dagli anni Settanta ha di fatto conquistato il mondo. Nella band nata in California a metà anni Settanta, Frankie Beverly, che iniziò la sua carriera musicale negli anni Sessanta con i The Blenders, e successivamente con i The Butlers, era una sorta di tuttofare.
Chi era Frankie Beverly, la leggenda del soul scomparsa in queste ore
Infatti, non era solo il frontman, ma anche il produttore discografico, arrangiatore e autore dei brani, chitarrista e tastierista. Un artista a tutto tondo che ha appunto contribuito con la sua voce, la sua carica e la sua passione a rendere amati dal pubblico generi musicali che erano considerati di nicchia e che ancora oggi vengono ballati nelle dancefloor di tutto il mondo.
Solo per citare tre brani di successo dei Maze, la band che tutto deve a Frankie Beverly, e viceversa ovviamente, ricordiamo “Back in Stride”, “Can’t Get Over You”, e soprattutto “Before I Let Go”, che la versione più recente di Beyoncé ha contribuito a rilanciare come un successo planetario di questi ultimi anni. Vero nome Howard Stanley Beverly, Frankie Beverly era nato a Philadelfia.
Si era innamorato del canto da bambino e aveva precocemente scoperto la sua incredibile voce: il successo è arrivato dopo una lunga gavetta e grazie a un contratto con la Capitol Records. Negli ultimi anni, era stato affiancato in questa avventura musicale anche da uno dei figli, che oltre che musicista dei Maze era diventato discografico della storica band e aveva fondato un’etichetta.
I familiari di Frankie Beverly hanno annunciato la notizia della morte del cantante in queste ore, attraverso Facebook, mantenendo privata la causa e chiedendo rispetto per il loro lutto. Il cantante era salito per l’ultima volta sul palco nel luglio di quest’anno, quando aveva festeggiato coi propri fan i sessant’anni carriera. Un nuovo lutto colpisce il mondo della musica e stavolta si tratta di una perdita mondiale.