Sanremo Giovani, nella commissione spunta il nome di una big: che colpaccio per il conduttore del Festival Carlo Conti.
È davvero una rivoluzione, quella attualmente in corso all’interno dei canali più seguiti della tv. Tra abbandoni e ritorni, conferme e allontanamenti, il piccolo schermo non sembrerebbe più essere quello che abbiamo lasciato nel giugno scorso.
In primo luogo, il volto di punta di casa Rai Amadeus ha deciso di fare le valigie e avventurarsi verso nuovi lidi professionali, lasciando il posto a Stefano De Martino. Il quale, nella fattispecie, è alle prese con le prime puntate di “Affari Tuoi” su Rai Uno.
Contestualmente, il classe 1962 ha lasciato vacante anche il posto da conduttore al Festival di Sanremo, un ruolo che Ama ha ricoperto per ben cinque anni. E che, come annunciato mesi fa dai vertici dell’emittente statale, lo vedrà sostituito da Carlo Conti.
Per il toscano, tornare alla guida della kermesse canora avrà il sapore di un ritorno (Conti, ricordiamolo, ha condotto le edizioni 2015, 2016 e 2017). Eppure, nonostante il Festival funzionasse già alla grande, il presentatore che si sostituirà ad Amadeus ha pensato bene di introdurre una succosa novità.
Carlo Conti, cambiamenti in vista a Sanremo Giovani: nella commissione subentra una big
I cambiamenti annunciati da Carlo Conti per quel che concerne il Festival di Sanremo 2025 sono parecchi (se desideri un riassunto, questo è l’articolo a cui fare riferimento). Uno dei più sconvolgenti, tuttavia, riguarda proprio la gestione di Sanremo Giovani.
Conti, per le sei puntate che lo spin-off ha in programma di calendarizzare quest’anno, ha voluto al proprio fianco la nuovissima Commissione musicale. Un gruppo di sei artisti che affiancherà il conduttore nel lavoro più arduo di tutti: ascoltare tutte le proposte musicali che perverranno nell’ambito della kermesse canora, per poi selezionarle.
Tra i nomi che il presentatore ha deciso di chiamare a raccolta, non può non balzare all’occhio quello di una big della programmazione radiofonica. Parliamo di Ema Stokholma, che grazie al suo lavoro su Rai Radio2 “mastica” la materia musicale ormai da anni.
Stokholma, peraltro, non è affatto nuova al contesto sanremese. Sempre nell’ambito di Rai Radio2, fu proprio lei che, al fianco del collega Gino Castaldo, intervistò i concorrenti in gara durante l’edizione 2024 al termine delle loro esibizioni sul palco. La sua presenza e il suo orecchio critico, di sicuro, non potranno che giovare a Carlo Conti.
Sanremo Giovani: tutte le novità introdotte da Carlo Conti
Lo spin-off di Sanremo andrà in onda per un totale di sei appuntamenti televisivi. Ventiquattro, in tutto, i giovanissimi che si sfideranno in seconda serata su Rai2, per poi approdare, a dicembre, in diretta su Rai Uno dal Casinò di Sanremo.
Dei sei che avranno accesso alla finalissima di Sanremo Giovani, solamente tre si aggiudicheranno la possibilità di duellare con i Big nell’ambito della competizione vera e propria, in onda a febbraio. Al trio, infine, si aggiungerà un quarto artista proveniente da Area Sanremo.
I cambiamenti, a quanto sembra, sono parecchi rispetto all’impostazione voluta da Amadeus. D’altro canto, però, verrebbe da chiedersi: se Conti non avesse optato per una soluzione del genere, in quanti avrebbero rischiato di etichettarlo come una “brutta copia” del suo predecessore?